Comunicazione aziendale: Usarla efficacemente per avere successo.

Il Network marketing è un business che coinvolge principalmente le persone e per avere successo in questo business devi essere capace a comunicare con efficacia.

 

 

La comunicazione aziendale è sempre un’arte in fase di cambiamento. Ci sono poche persone capaci di comunicare efficacemente senza studiare, poichè in modo conscio o incoscio lanciamo dei messaggi che il nostro interlocutore interpreterà. La maggior parte di noi deve lavorare per sviluppare la capacità di gestire bene la propria comunicazione.

 

Cos’è che rende un comunicatore efficace?

I migliori comunicatori capiscono che le persone sono incredibilmente egocentriche. Questa è una caratteristica dell’essere umano. Pensaci, quando ti viene mostrata una foto in cui ci sei anche tu, qual’è la prima persona che cerchi sempre? TE!

Non importa quanto vogliamo essere altruisti. Essere egocentrici e una parte di noi. Per essere un ottimo comunicatore dobbiamo avere sempre presente nella nostra mente questa caratteristica umana e sfruttarla a nostro vantaggio e ci renderemo conto che le persone reagiscono molto di più quando si parla di loro.

L’essere umano pensa 6 volte più velocemente di quanto legge, parla o ascolta e quindi mentre tu parli al tuo ascoltatore rimane molto tempo libero per pensare ad altro. Ti sei mai trovato a parlare con una persona e ritrovarti con la mente altrove oppure ti ricordi quando l’insegnante spiegava qualcosa a scuola e tu pensavi completamente a qualcos’altro?

 

 

Se non si parla di cose che coinvolgono anche noi in un qualche modo la nostra attenzione va subito altrove.

Ognuno di noi è diverso. Ognuno di noi ha una propria personalità e delle proprie credenze. Ognuno di noi ha percezioni diverse. Un ottimo comunicatore capisce questo e capisce che ognuno di noi filtra i messaggi che ci arrivano attraverso le nostre credenze e i nostri pregiudizi, credenze e pregiudizi che si sono formate in tutta la nostra vita. Per quello devi sempre capire chi hai di fronte, perché se non capisci non saprai adattarti alla persona che hai davanti e il primo passo per una comunicazione efficace è ASCOLTARE.

 

L’immagine

Una gran parte della comunicazione è visuale. Quando ci piace quello che vediamo anche il messaggio trasmesso dal nostro interlocutore tende a piacerci. Sappi che il tuo ascoltatore decide quanto è interessata a ciò che hai da dire ancora prima che tu apra bocca.

 

 

Se una persona “non troppo curata”, vestita miseramente venisse da te e ti proponesse un business per diventare ricco, quanto sarebbe credibile il suo messaggio?

Quindi puoi capire da solo quanto sia importante l’immagine. L’immagine è la prima cosa. Devi dare l’impressione di avere successo. Le persone vogliono avere a che fare con gente che ha successo non con i perdenti. Per cui ti consiglio di curare questo aspetto del business, e se non hai tanti soldi, compra meno vestiti ma comprali di qualità.

 

 

Se vendi prodotti per perdere peso, DEVI essere in forma e se non sei al massimo ti serve una buona storia da raccontare e se possibile delle foto del prima e dopo per far vedere che stai facendo progressi.

L’immagine non riguarda soltanto te, come persone ma anche i beni che ti circondano. Se arrivi con una macchina che è in un pessimo stato o se il materiale informativo che mostri è tutto sporco e pieno di olio le persone non reagiranno troppo positivamente al tuo messaggio. L’immagine è davvero molto importante.

 

La Voce

Come l’immagine anche il suono ha un forte impatto sul nostro ascoltatore. La voce di solitamente trasmette che tipo di persona siamo, se siamo sicuri di noi e sinceri o se al contrario siamo insicuri e insinceri.

Cosa devi fare, quindi?

Devi parlare ad alta voce, lentamente e facendo pause. Le persone insicure di solito parlano a bassa voce e se non lo fanno parlano molto velocemente avendo paura che l’ascoltatore non sia interessato a ciò che dicono, ma più aumentano la velocità, più velocemente l’ascoltatore perde interesse in ciò che hanno da dire.

Per cui RILASSATI SEMPRE e parla come se parlassi con un tuo carissimo amico.

Si dice che “Gli occhi sono lo specchio dell’anima!

Questo è vero. Quando parli con qualcuno guardalo negli occhi. Questo dimostra sicurezza di sé. Inoltre ti permette di capire quando la persona che hai di fronte perde interesse in ciò che stai dicendo, momento essenziale per cambiare il ritmo con cui parli, per cambiare argomento raccontando una storiella o facendo una domanda per riottenere l’attenzione dell’interlocutore.

Ci va molto poco di ottenere un NO e questo non è ciò che vogliamo. Un ottimo comunicatore sa tener conto delle preoccupazioni del persona e non ignora assolutamente la sua prospettiva e le sue percezioni in merito ad un determinato argomento. Ascolta attentamente la persona che hai di fronte e sii cosciente che nessuno compra qualcosa o diventa partner per le tue ragioni. Ognuno ha le sue. Ascoltalo e scoprile insieme a lui. Se lo farai, aumenterai moltissimo le tue probabilità di successo.

Non è difficile, basta che sposti l’attenzione sul tuo cliente o potenziale partner e lo ascolti.

 

La comunicazione è una capacità essenziale in qualsiasi business di persone. Non raggiungerai nessuna vetta senza diventare un comunicatore efficace, per cui ti consiglio di occuparti di questa parte del tuo business.


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