Perché è importante avere un logo professionale adeguato?

Introduzione – Cos’è un logo?

Si tratta di una combinazione di immagini e parole, graficamente disposte in modo accattivante, che rappresentano una (estrema) sintesi di chi noi siamo e cosa facciamo. Il logo viene generalmente utilizzato da aziende, liberi professionisti, marchi e tutte quelle attività (quale un ristorante o un’agenzia di viaggi, per fare degli esempi) che desiderano farsi conoscere e che vogliono soprattutto essere ricordati.

Non è semplice identificare il logo ideale per ogni business, è importante studiarne la comunicazione, i valori, le idee e la mission da far convogliare in un unico piccolo e semplice simbolo, capace di poter essere ricordato e tramandato nel tempo.

 

Che caratteristiche dovrebbe avere un Logo?

Il logo è uno strumento di comunicazione in quanto espressione di un progetto più grande che si chiama Branding, processo attraverso il quale l’azienda differenzia il proprio prodotto fra altri simili, grazie all’utilizzo di nomi e simboli che dovranno trasferire i valori tangibili e quelli intangibili del prodotto stesso.

  • Un logo aziendale deve essere originale
    Deve essere progettato unicamente per la vostra società.
    Un Marchio a basso costo o la creazione di un “logo generico” potrebbe non rispecchiare i valori dell’ azienda.
    Un progetto a basso costo potrebbe utilizzare immagini ClipArt che potrebbero finire per essere utilizzate da un’ altra società.
  • Descrittivo
    Deve riassumere il tuo valore professionale, identificando la vostra società nella rispettiva categoria di mercato.
  • Ricordato
    Le sue forme, i suoi colori, i suoi caratteri devono essere univoci anche e soprattutto in attività molto simili tra loro.
    Un logo ben fatto dà longevità, una volta che è stato realizzato rappresenterà l’ azienda per molti anni e con il tempo acquisterà valore economico e sociale.
  • Attraverso il marchio le persone hanno una prima impressione della vostra azienda
    E’ la rappresentazione dell’ azienda ancora prima che un potenziale cliente varchi la vostra porta.
    Può diffondere un immagine di una grande società, può darvi un immagine seria, divertente…
  • Deve essere basato su una visione professionale
    Il vostro logo deve trasmette all’esterno un immagine professionale riassumendo valori e filosofia della vostra attività. (Se così non fosse il Sig. Mc Donalds non avrebbe ogni giorno nuovi clienti per l’ora di pranzo)
  • Deve essere adattabile
    Il logotipo deve essere facilmente adattabile ai diversi supporti mantenendo una perfetta
    leggibilità, sia in formato gigante che in formato bigliettino da visita.
  • Deve esprimere anche il lavoro intellettuale e il tempo necessario per la sua progettazione
    Uno degli aspetti che la gente non sempre valuta è la quantità di lavoro necessario per la creazione di un logo professionale:
    * La ricerca – anche se il budget è piuttosto piccolo dovremmmo almeno sapere chi sono i vostri principali concorrenti e come essi si presentano sul mercato.
    * Il brainstorming di idee
    * La sintesi delle idee
    * Lo studio dei caratteri, le scorciatoie mentali, il punto focale e gli abbinamenti colore
    * Gli schizzi su carta
    * Le diverse soluzioni lavorate al computer
    * La presentazione al cliente
    * La modifica, il ritocco e le ulteriori modifiche.
  • Un logo è il punto di partenza di tutta la vostra immagine aziendale
    La tipografia, i colori e lo stile del progetto spesso dettano l’ aspetto per tutta l’immagine della vostra società (immagine coordinata).

 

Quanto costa la realizzazione di un logo professionale?

In generale per stabilire il costo di realizzazione di un marchio vanno tenuti presenti alcuni aspetti:

  •   Settore in esame: Un logotipo destinato ad un fruttivendolo non può avere lo stesso valore intangibile di uno destinato ad famosa casa automobilistica.
  • Diffusione sul mercato dell’azienda richiedente.
  • Studio a monte e conseguente idea partorita.
  • Se è un restyling o un nuovo progetto.
  • Firma del designer: come un quadro anche un logo acquista valore superiore se disegnato da un grande designer.

Ecco alcuni dei nostri Loghi

Conclusioni

Abbiamo dunque compreso l’importanza di avere un buon logo, e soprattutto quanto in esso risieda effettivamente l’identità visiva della vostra azienda o attività. Un buon Logo acquista valore nel tempo e vi rappresenterà ovunque. E tu, pensi che sia ora di creare il tuo Logo? O magari credi che il tuo logo non ti rappresenta come vorresti?

Visita la nostra sezione Creazione Logo o Restyling Logo per realizzare il tuo nuovo logo con ADVPRO, dai un’occhiata al nostro Portfolio per visionare i loghi che abbiamo creato per i nostri clienti oppure scrivici per un consulto gratuito sul tuo logo!


Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento! Se ti interessa il mondo del marketing e della comunicazione visita la nostra homepage ADVPRO.

You cannot copy content of this page