Registrazione del Logo – E’ davvero utile?
Tutto ciò che ti serve conoscere per tutelare in tuo Marchio o Brevetto
La registrazione del tuo marchio (o registrazione Logo) è un’attività della massima importanza a protezione di un’azienda; il segno di riconoscimento di un’impresa che opera in un mercato altamente concorrenziale rappresenta un vantaggio competitivo irrinunciabile, ma solo ed esclusivamente se adeguatamente tutelato.
Non aspettate che la vostra azienda diventi nota nel pubblico di riferimento prima di prendere le dovute precauzioni, altri potrebbero trarre beneficio dai vostri sacrifici e sforzi, infatti finchè non risulterà registrato, sarà possibile che qualcuno si appropri del vostro stesso nome o logo.
Perchè Registrare un Marchio
Senza un marchio registrato non si ha in alcun modo garanzia di unicità. Anzi, si corrono molti rischi che ci siano altri soggetti che possono liberamente adottare il medesimo marchio e si andrà in contro a spese e rischi molto più ampi se si dovesse agire in Tribunale per la difesa del proprio marchio. Azionare un marchio registrato significa infatti far valere il proprio certificato di registrazione, che di per sé attesta i diritti sul marchio, mentre in assenza di tale attestazione tutto si rende davvero molto più complicato e più costoso. Non ci sono peraltro garanzie di ottenere, senza la registrazione, alcun diritto di essere riconosciuto quale unico soggetto a poter utilizzare un marchio.
Con la registrazione del marchio, invece, si ottiene una protezione in tutto il territorio nazionale.
Ecco 5 buoni motivi per registrare il tuo marchio:
- Con il deposito del tuo marchio ti garantisci una tutela monopolistica che può essere rinnovata, ogni 10 anni, finché il marchio sarà di interesse della tua azienda.
- La registrazione del tuo marchio ti consente di impedire a chiunque di utilizzare un marchio uguale al tuo o un segno che crea confusione con il tuo marchio.
- Il marchio è alla base della tua strategia imprenditoriale. Se non ti occupi di proteggerlo lasci che i tuoi concorrenti si prendano fette del tuo mercato, approfittando dei tuoi investimenti economici.
- Il marchio può essere associato dai consumatori a prodotti (o servizi) di qualità, divenendo così una risorsa fondamentale per l’azienda: sul mercato, infatti, il prodotto marchiato riuscirà a farsi riconoscere e i consumatori vorranno ripetere l’acquisto del prodotto che li ha soddisfatti
- Il Marchio registrato garantisce la tua azienda: finché non registri il tuo marchio sarai sempre soggetto alle contestazioni dei concorrenti.
I Vantaggi di un Marchio Registrato

Quanto costa registrare un Marchio
I costi per registrare un marchio variano molto in base al territorio nel quale si vuole chiedere la protezione.
La spesa cambia inoltre a seconda di quanti prodotti/servizi vuoi tutelare. Infatti, più gruppi di beni inserisci nella tua domanda di registrazione maggiore è la spesa che dovrai affrontare: d’altra parte, stai richiedendo una tutela più ampia.
Ma che tasse si pagano per la registrazione di un marchio?
In Italia la spesa per registrare un marchio in un gruppo di prodotti o servizi (una classe merceologica) è di Euro 143 di tasse, a copertura di tutti i 10 anni di validità del marchio.
Ogni classe aggiuntiva (per altri prodotti o servizi) richiederà una spesa ulteriore di Euro 34.
In Unione europea le tasse sono invece di Euro 850 per una classe merceologica, per tutti gli Stati membri UE. La seconda categoria di prodotti costerà ulteriori 50 Euro, mentre dalla terza categoria in su la spesa aumenterà ad Euro 150.
Hai bisogno di ulteriore assistenza?
Se il processo ti sembra troppo complesso o semplicemente vuoi che ci occupiamo noi della registrazione del tuo marchio, contattaci per ricevere una consulenza gratuita a questo link!

Ti è piaciuto questo articolo? Sei pronto per iniziare il tuo viaggio nella progettazione del tuo sito web? I nostri consulenti saranno lieti di assisterti dallo start alla consegna del tuo Logo, Sarai affiancato da un nostro operatore che ti aiuterà a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze! Clicca qui per richiedere una consulenza gratuita e senza impegno!