Close
329 081 54 25 info@advpro.it
  • Shop
  • Account
0 Elementi
ADVPRO
  • Home
  • Chi Siamo
    • I nostri clienti
    • Lavora con noi
    • Contatti
  • Il Logo
    • Creazione Logo
    • Come funziona
    • Portfolio
  • Servizi Pubblicitari
    • Corporate Identity
    • Progettazione Sito
    • Gestione Social
    • Campagne AdWords
    • SEO&SEM
    • QR Code Menu Digitale
  • Portfolio
  • Blog
Seleziona una pagina

Le caratteristiche di un buon Logo

da Admin | Gen 20, 2021 | Grafica & Design | 0 commenti

Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere un buon Logo?

Il dilemma è atavico, ma sicuramente è possibile tracciare alcune note regole di base, che rendono un logo efficace.

 

Di seguito 45 regole per un buon logo:

 

  1. Non utilizzare più di tre colori. 
  2. Sbarazzarsi di tutto ciò che non è assolutamente necessario. 
  3. I caratteri devono essere di facile lettura, anche per la nonna. 
  4. Il logo deve essere riconoscibile immediatamente.
  5. Il design deve essere unico.
  6. Ignora completamente ciò che i tuoi genitori o moglie pensano sul design.
  7. Il logo deve “convincere” più di tre persone. 
  8. Non utilizzare elementi di loghi famosi e poi dire che si tratta di un lavoro originale.
  9. Non usare una clip-art in alcun caso. 
  10. Il logo deve essere riconoscibile in bianco e nero.
  11. Il logo deve essere riconoscibile quando è invertito.
  12. Il logo deve essere riconoscibile quando è scalato. 
  13. Se il logo contiene un simbolo o icona, gli elementi devono essere disposti in modo che si completino a vicenda.
  14. Evitare mode nella progettazione logo. Un buon design non teme il passare del tempo.
  15. Non abusare di effetti speciali quali gradienti, ombre, riflessi, raggi di luce, motivi floreali, e così via. 
  16. Il logo deve essere inscrivibile all’interno di una forma definita. Evitare che l’ipotetico “contenitore” sia una forma indefinita.
  17. Evitare dettagli intricati e complessi.
  18. Progettare il logo considerando le diverse applicazioni, le diverse forme e i diversi luoghi in cui verrà utilizzato.
  19. Il logo deve suscitare sensazioni di forza e fiducia, non di noia e debolezza.
  20. Rassegnarsi al fatto che non si potrà creare il logo perfetto.
  21. Il logo avrà segni forti per concetti forti e segni morbidi per concetti morbidi.
  22. Il logo deve essere coerente con ciò che rappresenta.
  23. Una fotografia non potrà essere un logo.
  24. Il logo deve stupire i clienti
  25. Non utilizzare più di due font.
  26. Ogni elemento del logo deve essere allineato a sinistra, centro, destra, in alto o in basso.
  27. Il logo deve apparire completo, evitare ogni elemento che lo faccia sembrare incompiuto.
  28. È necessario conoscere il fruitore del logo prima di iniziare il brainstorming.
  29. Il logo deve essere funzionale non innovativo.
  30. Se il naming della marca è memorabile, questo deve essere il logo. 
  31. Il logo deve essere riconosciuto anche quando è speculare.
  32. Anche le grandi aziende hanno bisogno di loghi piccoli.
  33. Il logo deve piacere ai clienti del committente, non solo al committente.
  34. Il logo deve avere le sua declinazione. Più sono gli utilizzi previsti più sarà efficace nel suo utilizzo.
  35. Il logo deve rimanere coerente su diverse piattaforme.
  36. Il logo deve essere facile da descrivere.
  37. Non usare frasi all’interno del logo promozionale.
  38. Disegna il logo con matita e carta prima di lavorare sul computer. 
  39. Il logo deve essere semplice.
  40. Il logo non deve contenere gli Swoosh o il mondo.
  41. Il logo non deve distrarre.
  42. Il logo deve avere una rappresentazione onesta
  43. Il logo dovrebbe avere un equilibrio visivo.
  44. Evitare i super-colori vivaci, colori al neon o colori senza vigore. 
  45. Il logo non deve rompere tutte le regole di cui sopra a meno che non si sappia cosa si sta facendo.

ANATOMIA DI UN (BUON) LOGO

STILE

le regole che lo caratterizzano

COLORE

le scelte cromatiche e le palette

FORMA

la struttura e la configurazione geometrica

CONCEPT

Il messaggio che lo lega al brand

PAY OFF

Il motto esplicativo del Logo

FONT

o stile del carattere tipografico del testo

PROPORZIONI

le regole auree che ne caratterizzano la struttura

Ti è piaciuto questo articolo? Hai bisogno di supporto per la progettazione del tuo Logo? Visita la nostra sezione “Creazione Logo” oppure scrivici per avere un contatto con i nostri Grafici, per avere una consulenza gratuita, sarai affiancato da un nostro operatore che ti aiuterà a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze! Un saluto dal Team di ADVPRO.

  • SeguiSegui

Richiedi una Consulenza

4 + 5 =

Invia commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow Us

Follows
  • Facebook
    2.1k Followers
  • Instagram
    1.7k Followers

Prodotti

  • Logo Standand 130,00€
  • Gestione Social Pro 200,00€ /mese
  • Logo Base 99,00€
  • Campagna AdWords 150,00€ /mese
  • Gestione Social Plus 299,00€ /mese
  • Logo Completo 170,00€

Categorie prodotto

Articoli recenti

  • Le caratteristiche di un buon Logo
  • Come vendere su Facebook
  • Le differenze tra Google Adwords e Facebook Ads
  • La differenza tra Logo e Marchio
  • Realizzazione Logo a Palermo! I PROfessionisti per te!

Categorie

  • Blog
  • Servizi Pubblicitari
  • Servizi Web
  • Lavora con noi
  • Il mio account
  • Termini e Condizioni
  • Privacy Policy
  • Contatti
  • Facebook
  • Twitter
  • Google
  • Instagram
  • RSS
Copyright © 2021 Designed by ADVPRO|All Rights Reserved. P.IVA: 06699400823
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Clicca ok per chiudere questa notifica.OkLeggi di più