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Qual’è la differenza tra SEO e SEM? Perchè sono dunque cosi importanti?

Introduzione

Quando si fa riferimento agli acronimi “SEO” (Search Engine Optimization) e “SEM” (Search Engine Marketing) si fa riferimento a due delle materie più citate quando si tratta di promuovere siti internet sui motori di ricerca. Spieghiamo, dunque in parole semplici la definizione e le differenze tra SEO  e SEM.

Avere la consapevolezza delle reali potenzialità di questi strumenti e sapere in cosa consistono aiuterà a valutare se affidarsi a un servizio di consulenza Search Engine Optimization/Marketing è la scelta giusta per le proprie esigenze.


Quando si parla di promuovere dei siti web sui motori di ricerca, si fa principalmente riferimento a due motodologie:
  • la Search Engine Optimization (SEO)
  • il Search Egine Marketing (SEM)
Ciò spesso genera una certa confusione per chi non è pratico del settore facendo sorgere spontanea una domanda: che differenza c’e’ fra Search Engine Optimization e Search Engine Marketing ?
A complicare ulteriormente la faccenda, vi e’ il fatto che molto spesso i due termini vengano utilizzati (a sproposito) in modo intercambiabile da sedicenti “esperti in materia”. E’ invece importante sottolineare che si tratta di cose ben distinte. Vediamo allora di fare un po’ di chiarezza, cercando di dare una definizione per entrambe ed evidenziando le differenze fondamentali tra le due.

Definizione Search Engine Optimization

La Search Engine Optimization (SEO) abbraccia tutte quelle attività sviluppate da un professionista dei motori di ricerca allo scopo di migliorare il posizionamento delle pagine di un sito web rispetto ai risultati organici (anche detti risultati naturali) restituite dai motori di ricerca in corrispondenza delle parole chiave ritenute più “strategiche”.
Il professionista che si occupa di Search Engine Optimization viene indicato con il termine di SEO Specialist (o specialista SEO, o consulente SEO in italiano) e le sue attività si concentrano principalmente su fattori di posizionamento “on-site”, cioè elementi riguardanti l’ottimizzazione dell’architettura di un sito, delle sue singole pagine e di tutti gli elementi di contenuto che lo compongono. Per ulteriori informazioni in ambito Search Engine Optimization, Vi rimandiamo alla lettura della pagina dedicata al posizionamento motori di ricerca.

Definizione Search Engine Marketing

Il Search Engine Marketing (SEM) indica l’insieme delle attività di web marketing mirate ad incrementare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web attraverso i motori di ricerca. Inoltre questa attività si occupa non solo di attuare diverse strategie di Web Marketing per raggiungere obiettivi in termini di reperibilità di un sito internet sui motori di ricerca, ma anche di valutarne i ritorni delle singole azioni con appositi strumenti di web analysis.
Il professionista che si occupa di Search Engine Marketing viene indicato col termine SEM Specialist (o specialista SEM, o consulente SEM in italiano) e le sue mansioni principali si focalizzano sui fattori di posizionamento “off-site”, cioè elementi esterni al sito ma che su di esso hanno un effetto diretto; si occupa altresi’ di pianificare e gestire campagne Pay per Click, di incrementare la link popularity attuando strategie di link building e, come detto, di valutare i ritorni delle azioni intraprese tramite appositi strumenti di analisi.

Conclusioni

Alla fine di questo articolo conosciamo le differenze tra SEO e SEM, inoltre sappiamo in che modo queste due metodologie di online web possono apportare dei benefici al nostro sito web. La manipolazione dei criteri SEO e SEM richiede un’adeguata preparazione tecnica e professionale e per avere risultati ottimali la scelta migliore è affidarsi a professionisti preparati con cui sviluppare una buona strategia di marketing.

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