Hai sentito parlare anche tu di Web 2.0? Scopriamo insieme di che si tratta!

 

Cos’è il Web 2.0

Alla fine del 2004 Tim O’Reilly conia il termine Web 2.0, per indicare non una tecnologia particolare o un’applicazione specifica per il web, ma un modo nuovo di intendere la rete, di viverla e di creare interazioni e conversazioni. Ciò che determina la differenza sostanziale rispetto al “Web 1.0” è il concetto che si ha della rete stessa e del ruolo che acquistano gli utenti, che passano dall’essere semplicemente fruitori di informazioni, ad interattori attivi, coinvolti nella creazione di contenuti e nello sviluppo di relazioni.

Che ruolo assume il Web 2.0 per le imprese?

Il cambiamento per le imprese agisce in due livelli:

  • Comunicazione
  • Creazione del valore

Questo significa che influisce sui modelli di servizio delle imprese. In che modo?

  • Le tecnologie rendono possibile lo sviluppo di nuovi servizi facili da usare e a basso costo.
  • Gli utenti hanno modificato il modo in cui usano servizi online e in cui si aspettano di usare servizi in rete.

Le imprese si trovano quindi a fronteggiare un cambiamento progressivo e inarrestabile nel modo di approcciarsi e considerare il consumatore o “User” che diventa protagonista attivo della nostra realtà economica. Il Web 2.0 diviene quindi una rivoluzione culturale che arriva a ridefinire il senso stesso dell’organizzazione.

Le tecnologie del Web 2.0

Le tecnologie che sfrutta il Web 2.0 sono pre esistenti, ma utilizzate in modo nuovo. Prendiamo l’esempio dell’ XML:

eXtensible Markup Language: Un linguaggio che permette il funzionamento della maggior parte delle applicazioni e delle nuove tecnologie. L’ XML è un linguaggio di interoperabilità, che supera ed evolve il tradizionale HTML, poichè consente ai browser di comprendere (non semplicemente leggere) il tipo di informazioni veicolate e di ricodificarle in funzione del luogo, del contesto e delle specificità dell’applicazione stessa.

La teoria dell’evoluzione: Mash Up

Il Mash Up è un’ applicazione web che nasce dalla combinazione di servizi diversi. Applicazioni complesse possono dunque essere sviluppate attraverso la combinazione di più servizi semplici, in modo da soddisfare le esigenze degli utente nel modo più completo possibile, attraverso l’utilizzo di una sola app, o di una sola suite.

Diventa quindi vantaggioso ma ancor più necessario per le imprese adeguarsi e sfruttare questo cambiamento per rimenere competitivi in un mercato in costante evoluzione, dove sappiamo bene, vige la legge del più forte.


Ti è piaciuto questo articolo? Se ti interessa sviluppare la tua Identità aziendale visita la nostra sezione Corporate Identity.

Prodotti

Categorie prodotto

Categories