Come creare un link con il tuo numero WhatsApp [Guida 2022]
IN QUESTO ARTICOLO VERRA’ SPIEGATO COME CREARE UN LINK DI WHATSAPP PER PERMETTERE AI TUOI CLIENTI DI CONTATTARTI IN MODO SEMPLICE ED INTUITIVO.
Con l’espansione della famosa app di messaggistica istantanea, nasce l’esigenza di poter comunicare rapidamente con le aziende tramite essa. Molti utenti hanno semplicemente bisogno di informazioni o assistenza sui prodotti o servizi che i brand offrono.
Come generare un link whatsapp
La tua azienda dovrà fare in modo che il tuo pubblico di riferimento possa contattarti senza fatica tramite WhatsApp; per questo sarà necessario creare un link del tuo numero whatsapp che rimanda direttamente alla chat con la tua azienda.
Si tratta di un click-to-chat da inserire nel proprio sito web oppure nei post su Facebook, Instagram o gli altri social che vengono utilizzati dal brand. Così i tuoi potenziali clienti potranno essere reindirizzati nella chat di WhatsApp, ed avviare una conversazione con la tua azienda.
Il link è strutturato così:
— https://wa.me/<number> — dove <number> si riferisce al numero di telefono aziendale completo e nel formato internazionale. Non includere alcuno zero, parentesi o trattino quando aggiungi il numero in formato internazionale.
Esempio: se il tuo numero è +39 12345678 il link WhatsApp sarà https://wa.me/12345678
A questo punto, basterà un click per avviare la conversazione ed iniziare subito a chattare, anche se il numero di telefono non è stato salvato precedentemente in rubrica dal cliente.
Personalizzare un link Whatsapp
creare un link che rimanda alla chat di WhatsApp non è affatto complicato, il problema è che non è facile monitorare esattamente da dove queste conversazioni vengono generate.
Ad esempio, se volessimo sapere da quale pagina prodotto un nostro potenziale cliente ci sta contattando, sarà necessario aggiungere un testo precompilato, in modo da avere in anticipo degli elementi su cui basare la conversazione.
Per fare ciò possiamo seguire due strade:
1) Aggiungere il messaggio precompilato nel link WhatsApp: è un metodo facile e veloce, è sufficiente utilizzare il parametro text all’interno dell’URL di WhatsApp, ed inserire il testo che si vuole far apparire come messaggio precompilato.
Il testo contenuto nell’URL dovrà essere codificato in caratteri ASCII, utilizzando %20 al posto degli spazi. Di seguito un esempio di URL con il messaggio precompilato “Buongiorno, come posso creare un account? Grazie”:
https://wa.me/390000000000?text=Buongiorno,%20come%20posso%20creare%20un%20account?%20Grazie
Cliccando sul link, l’utente potrà iniziare una conversazione con il messaggio precompilato, che darà un importante informazione al team di vendita o assistenza sulle sue intenzioni, e rendere la comunicazione più efficace.
2) Aggiungere il messaggio precompilato con Google Tag Manager: è un metodo che richiede un certo livello di competenza tecnica, ma rende possibile un tracciamento delle conversazioni molto più accurato.
Per questo, stiamo lavorando ad un altro articolo dedicato.
Il tracciamento delle conversazioni di WhatsApp apre la strada ad insights molto interessanti, rendendo possibile illustrare l’interesse degli utenti riguardo un particolare prodotto o servizio offerto.
Generare un link di Whatsapp Online
Per tutti coloro che hanno pochissima dimestichezza con i mezzi informatici, è possibile generare un link per WhatsApp attraverso alcuni siti che offrono la possibilità di farlo online, semplicemente inserendo il numero di telefono.
Un primo sito a cui affidarsi per la generazione di un link per WhatsApp è WA.link, che ti permette di personalizzare comodamente il messaggio precompilato, attraverso un’interfaccia user friendly ed intuitiva. Inoltre, nella sua versione Premium, il sito di WA.link ti permette di monitorare le statistiche di ogni link creato sulla piattaforma.
In alternativa, vi suggeriamo WhatsHash, che propone una soluzione immediata per la generazione del link per WhatsApp, anche qui con la possibilità di impostare il messaggio precompilato.
I siti appena citati ti consentiranno di creare in totale autonomia e molto facilmente link che potrai integrare all’interno del tuo sito web (come vedremo nel prossimo paragrafo), oppure in un post di Facebook, Instagram o gli altri social.
Come integrare Whatsapp su un sito web
Per fare in modo che gli utenti del tuo sito web inizino una conversazione con il tuo team di vendita o supporto al cliente, dovrai fare in modo che il link generato precedentemente sia ben integrato all’interno delle pagine web.
Consiglio: per aumentare drasticamente le probabilità che il traffico generato si converta in conversazioni, dovrai fare in modo che il link per WhatsApp appaia in tutte le pagine del tuo sito web.
Una prima soluzione per integrare il link per WhatsApp sul tuo sito web è quella di copiare semplicemente il link all’interno delle pagine web, e dare la possibilità all’utente di cliccare quando vuole avviare una conversazione.
Questa soluzione, tuttavia, risulta molto grezza e graficamente poco invitante. Per questo una valida alternativa è quella di creare un bottone che contiene il link per aprire la conversazione di WhatsApp. Sarà sufficiente embeddare il link di WhatsApp all’interno di un’immagine, per esempio l’icona di WhatsApp stesso, per invogliare il tuo traffico ad avviare una conversazione con te.
Infine, per una soluzione più professionale consigliamo di installare un widget di chat, che viene caricato in tutte le pagine del sito web, che si presenta come un elemento fisso allo scrolling delle pagine.
Integrare Whatsapp attraverso un Plug in: Installare Click to Chat
Il plug in Click to chat va istallato come un normale plug in su WordPress:
Dirigetevi su Plug in della vostra bacheca, poi aggiungi nuovo plug in e digitare sulla barra di ricerca ” Clic to Chat ” ,
Una volta Istallato e attivato, vi basterà inserire il numero di telefono della persona che si “sacrificherà” per i contatti con la clientela ed il gioco è fatto.
Cosa ha di diverso rispetto ad altri plug in che svolgono le stesse funzioni?
Stabilità ed aggiornamenti costanti, un team come Holythemes alle spalle che sa quello che fa non ci sembra cosa da poco.
Hai bisogno di ulteriore assistenza?
Se il processo ti sembra troppo complesso o semplicemente desideri supporto per la risoluzione delle tue problematiche, contattaci per ricevere una consulenza gratuita a questo link!
Ti è piaciuto questo articolo? Hai bisogno di supporto per la gestione dei tuoi canali social? Visita la nostra sezione “Gestione Social” oppure scrivici per avere un contatto con i nostri Consulenti, che saranno lieti di assisterti. Sarai affiancato da un nostro operatore che ti aiuterà a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze! Un saluto dal Team di ADVPRO.